Regione del Veneto

Logo corsi CUR 2015-2016

OFFERTA DIDATTICA DEL CONSORZIO UNIVERSITÀ ROVIGO - ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Comunicato del Consorzio Università Rovigo UNIVERSITÀ

Pubblichiamo il seguente comunicato del CUR (Consorzio Università Rovigo):

UNIVERSITÀ

SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA: CONFERMATA PER L’ANNO ACCADEMICO 2015/2016 L’OFFERTA DIDATTICA DEL CONSORZIO UNIVERSITÀ ROVIGO

6 corsi triennali, 1 corso di laurea a ciclo unico, 2 lauree magistrali, 1 dottorato: riconfermata l’offerta formativa che caratterizza e rende unica la sede universitaria rodigina

Gli studenti che si laureano al CUR trovano lavoro prima rispetto alla media nazionale e se nelle altre università la media degli iscritti è in calo costante, presso la sede rodigina le immatricolazioni sono tendenzialmente stabili, o in aumento per alcuni corsi. Ogni anno si contano tra i 500 e i 600 nuovi iscritti, un dato che naturalmente il Presidente Tovo e tutti i docenti si augurano venga riconfermato anche quest’anno.

È infatti tempo di scelte: il CUR - Consorzio Università  ufficializza  la sua offerta didattica, con tanti percorsi di studio, attivati in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Ferrara.

L’A.A. 2015/2016 si presenta all’insegna delle conferme: è un dato importante, che testimonia il successo della proposta formativa rodigina, fortemente caratterizzata rispetto alle altre sedi.

Proseguono i Corsi che  preparano le figure professionali degli educatori: innanzitutto, il Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, che propone due cur­riculum, in Educazione della prima infanzia e in Educazione sociale e animazione culturale.

Per chi vuole specializzarsi c’è il Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua, che prevede una parte in comune e successivamente lo sviluppo di due percorsi differenziati che conducono al conseguimento della laurea nella classe prescelta:  Programmazione e gestione dei servizi educativi  eScienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua.

Sempre ricca la proposta per le lauree sanitarie, con i Corsi di Infermieristica, Tecniche di Radiologia Medica, Ostetricia, e Educazione Professionale.

I laureati in Educazione Professionale sono operatori sani­tari che attuano specifici progetti educativi e riabilitativi, curano il positivo inserimento o reinserimento psico-so­ciale dei soggetti in difficoltà, operando all’interno di servizi e strutture socio-sanitarie-riabilitative e socio-educative.

Fiore all’occhiello della proposta rodigina è il Corso triennale in Diritto dell'economia, immediatamente professionalizzante, che forma personale con competenza amministrativa e gestionale da inserire nelle banche, nelle società di assicurazioni e di intermediazione finanziaria, nelle organizzazioni non profit, nelle società di servizi, nella pubblica amministrazione o liberi professionisti.

Prosegue l’indirizzo (5° anno) in Progetto e Fabbricazione con i Materiali Polimerici del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, che forma una figura professionale molto richiesta dalle imprese dei comparti manifatturieri di prodotti in materiale polimerico.

Il Corso Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, aperto alla dimensione internazionale, offre svariate opportunità di svolgere esperienze di studio all’estero anche attraverso i percorsi a doppio titolo con l’Università di Granada e con l’Università di Strasburgo.

Collegato all’attuale mercato del lavoro anche il Dottorato in Diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali, il cui titolo può dare accesso alla carriera universitaria, ad attività di ricerca nazionali ed internazionali, a carriere dirigenziali in amministrazioni pubbliche e private e in organizzazioni internazionali, nonché alle professioni legali nazionali.

A seguire il prospetto didattico completo per l’anno accademico 2015/2016.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Corso di Laurea

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

• Piano di studi: Educazione sociale e animazione culturale

• Piano di studi: Educazione della prima infanzia

Corso di Laurea

DIRITTO DELL’ECONOMIA

Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

EDUCAZIONE PROFESSIONALE

INFERMIERISTICA

TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA

OSTETRICIA

Corso di Laurea Magistrale interclasse

MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
LM-50 - Programmazione e gestione dei servizi educativi

LM-57 - Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua.

Corso di Laurea Magistrale

INGEGNERIA MECCANICA

• 5° anno - Percorso formativo in Progetto e Fabbricazione con i materiali

polimerici

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico

GIURISPRUDENZA

con possibilità di accedere a doppio titolo con l’Università di Granada, Spagna

Dottorato di Ricerca

DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA E ORDINAMENTI NAZIONALI

Informazioni aggiornate e dettagliate sui curricula, sui piani di studio, sugli sbocchi professionali, su propedeuticità e prerequisiti di tutti i percorsi di studio attivati dal CUR sono disponibili sul sito www.uniro.it, al link Offerta didattica.

Data ultimo aggiornamento: 08/08/2015
Via Roma 1, Comune di Demo. Telefono 041-01234567