Inizio pagina Salta ai contenuti

Badia Calavena

Provincia di Verona - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

News

Errore caricamento immagine.

Presidente Biblioteca comunale cercasi


Avviso per la candidatura alla carica di presidente del comitato di gestione del Centro Culturale “Giorgio anselmi” – Biblioteca Comunale 

 

L’Amministrazione Comunale cerca una persona interessata a ricoprire il ruolo di presidente del comitato di gestione del Centro Culturale “Giorgio anselmi” con serietà e passione, voglia di mettersi in gioco e spirito di iniziativa.

Per questa mansione non sono richiesti né titoli di studio, né particolare esperienza ma solo tanta volontà e dedizione. 

 

La nostra biblioteca ha bisogno di mantenersi viva e attiva, di essere apprezzata e sfruttata perché rappresenta un luogo importante per il nostro paese. Questo si può ottenere soltanto con l’organizzazione di eventi che permettano di apprezzarne i locali confortevoli e tutti i materiali presenti, avvicinando sempre di più i nostri cittadini alla lettura, soprattutto i più piccoli. 

 

Il Centro Culturale “Giorgio Anselmi”, inaugurato nell’ottobre 2010, è gestito grazie al solo aiuto di un prezioso gruppo di volontari, coordinati da un Comitato di gestione nominato dal Consiglio Comunale. Il Presidente del Comitato viene nominato direttamente dal Sindaco e viene supportato dagli uffici comunali per quanto riguarda tutti gli aspetti amministrativi di gestione della biblioteca (corrispondenza, acquisto libri, statistiche, richieste di contributo, rapporti con altri Enti, ecc.). 

 

Ci teniamo a sottolineare che si tratta di incarichi svolti completamente a titolo gratuito e per questo cogliamo ogni occasione per esprimere la nostra riconoscenza a chi offre il proprio tempo e la propria passione per il bene del nostro paese i dei suoi abitanti; persone che, con pazienza ed entusiasmo, accolgono gli utenti e ci permettono, ogni giorno, di garantire un orario di apertura al pubblico che potrebbe far invidia a biblioteche di altri comuni più grandi. 

 

Dal 2015 la nostra biblioteca è entrata a far parte del circuito provinciale di interprestito, gestito dalla Provincia di Verona; percorso che ha arricchito ancora di più il nostro Centro Culturale in quanto, il prestito coordinato tra tutte le biblioteche della rete, amplia la disponibilità del catalogo di libri, film, audio, ecc. che ogni singola biblioteca non potrebbe sicuramente permettersi da sola, con i pochi mezzi economici che ha disposizione.

Questo passaggio ha ci ha permesso di fornire un servizio in più ai nostri utenti che è stato molto apprezzato e viene quotidianamente premiato da una affluenza costante.

 

I compiti richiesti al Presidente ed al Comitato di gestione sono:

- coordinare le attività del personale volontario operante nella biblioteca;

- organizzare iniziative, eventi, mostre, dibattiti e convegni, ecc. allo scopo di creare occasioni di incontro tra le persone della nostra comunità, utili per instaurare legami importanti e per contribuire a promuovere la crescita culturale e civica dei cittadini;

- incentivare la lettura per l'infanzia e per i ragazzi, offrendo stimoli culturali ed educativi, anche attraverso la realizzazione di eventi dedicati ai più piccoli; a tale fine è importante, inoltre, mantenere attiva la collaborazione con le istituzioni scolastiche presenti sul nostro territorio;

- promuovere la conoscenza della storia locale, delle tradizioni, della lingua e del costume;

- stabilire le direttive per il buon funzionamento delle varie attività ed esercitare il controllo sulla realizzazione e sul rispetto di tali direttive;

- collaborare con le associazioni ed i gruppi culturali del territorio;

- mantenere i rapporti con le biblioteche di altri comuni;

- proporre notificazioni e miglioramenti del relativo servizio.

 

 

Alla luce di tutto questo, chiunque fosse interessato a candidarsi, è invitato a farci pervenire, tramite posta tradizionale o elettronica, entro e non oltre le ore 12.00 del 20 novembre 2018, un curriculum vitae o una presentazione che ci permetta di valutare ed individuare, al più presto, la persona più idonea a rivolgere questo incarico.

Allegati

Data ultimo aggiornamento: 08/11/2018
Comune di Badia Calavena, Piazza Mercato 1, 37030 Badia Calavena - Verona - Tel: 0457810503 - 0457810685 Fax: 0457810266
Partita Iva: 01681800239 - C.fisc. 83002470231
E-mail: protocollo@comune.badiacalavena.vr.it PEC: comune.badiacalavena@pec.it