Inizio pagina Salta ai contenuti

Badia Calavena

Provincia di Verona - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

News

Errore caricamento immagine.

Bonus libri 2019-2020


Contributo regionale Buono – Libri per l’anno scolastico – formativo 2019-2020

 

Termini per l’invio via web della domanda: 16 ottobre 2019 (ore 12.00)

 

Per informazioni

 

- http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb

 

- Rivolgersi al proprio Comune di residenza

 

CHE COSA È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

È un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione

della Giunta regionale n. 1170 del 06/08//2019, per la copertura totale o parziale della spesa:

− per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni

scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le

medesime.

− per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali)

fino ad un massimo di € 200,00.

Sono esclusi i dizionari, i telefoni cellulari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico

(cancelleria, calcolatrici, ecc...)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla

data di ricevimento del pagamento del contributo.

 

CHI PUÒ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:

 degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2019-2020:

- Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie

(incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);

- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi

triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al

D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in

attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.

 che hanno il seguente ISEE 2019:

- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa,

compatibilmente con le risorse disponibili;

- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione

tra la spesa e le risorse disponibili.

 - La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli

studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni:

scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).

 

CHE COSA È L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

È l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato

secondo criteri unificati a livello nazionale.

 

Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:

a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle

sedi INPS presenti nel territorio;

b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica

(D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.

 

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

IL RICHIEDENTE dal 16/09/2019 al 16/10/2019 (ore 12.00 - termine perentorio):

1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;

2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;

3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge

attentamente;

4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;

5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra

ogni campo;

6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il

numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);

7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente

documentazione:

– documento di identità/riconoscimento valido;

– titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;

– numero identificativo della domanda;

– la restante documentazione indicata nelle istruzioni;

o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC)

copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;

 

IL COMUNE dal 16/09/2019 al 31/10/2019:

1. recupera la domanda del richiedente;

2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;

3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".

 

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Ci si può recare presso:

- i Comuni;

- le Istituzioni scolastiche e formative;

- gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:

 

VERONA Piazzale Cadorna, 2 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617

e-mail: infovr@regione.veneto.it

 

QUANDO SARÀ PAGATO IL CONTRIBUTO?

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2020.


Data ultimo aggiornamento: 02/09/2019
Comune di Badia Calavena, Piazza Mercato 1, 37030 Badia Calavena - Verona - Tel: 0457810503 - 0457810685 Fax: 0457810266
Partita Iva: 01681800239 - C.fisc. 83002470231
E-mail: protocollo@comune.badiacalavena.vr.it PEC: comune.badiacalavena@pec.it