Inizio pagina Salta ai contenuti

Badia Calavena

Provincia di Verona - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Luglio  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             

Parco

Ecomuseo

EcolessiniaEcoLessinia

Ecomuseo delle contrade della Lessinia

Piazza Sant'Andrea 8 – 37030 - Badia Calavena

Tel. +39 045 6510077 – cell. 339 6189504

E-mail: info@ecolessinia.it

Sito internet: www.ecolessinia.it

Facebook: @ecomuseocontradelessinia

 

EcoLessinia è una istituzione comunale affidata in gestione da ottobre 2016, in seguito a gara di appalto pubblica, alla società cooperativa 3A Ambiente Arte Archeologia.

Per tale attività la cooperativa non riceve alcun finanziamento comunale ma partecipa con l’Amministrazione ed altre realtà pubbliche e private ad iniziative utili a raccogliere fondi per sviluppare progetti di studio, conoscenza e valorizzazione del territorio.

L'Ecomuseo delle Contrade della Lessinia, che comprende il Peper Park, è nato con lo scopo di valorizzare il patrimonio ambientale e culturale di Badia, della Val d'Illasi e con l’intenzione di comprendere tutto il territorio della Lessinia per raccontare storie, tradizioni e la vita delle comunità che ne fanno parte.

 Didattica galleria multimediale

Sede dell'Ecomuseo è la "La Casa di Peper" a S. Andrea , dove si svolgono attività rivolte alla conoscenza, allo sviluppo e alla promozione del territorio.

 

Nella struttura si trovano una Galleria multimediale, uno sportello di promozione turistica, dedicato all'accoglienza dei visitatori dove vengono fornite informazioni riguardanti il Comune di Badia Calavena e il territorio circostante e l'ampia sala polivalente “G. Faè”ideale per seminari, incontri, degustazioni ed esperienze di laboratorio diversificate.

 

 

       

Inoltre, il centro organizzaescursioni e visite guidate presso le contrade di Badia Calavena, nel Parco della Lessinia e nel Gruppo del Carega, nella Foresta di Giazza, presso il Museo dei Fossili di Bolca, la Valle delle Sfingi e il Covolo di Camposilvano o il Castello di Soave con l’accompagnamento di personale qualificato come geologi, paleontologi, archeologi, naturalisti, storici dell’arte, guide autorizzate, ecc..

 

Il centro è dotato anche di una struttura ricettiva, l'ostello "La Sosta" con accesso indipendente, ideale per soggiorni in autogestione per turisti singoli, gruppi organizzati, amici, famiglie, associazioni e gruppi scolastici.

 

L' Ecomuseo delle contrade della Lessinia offre anche un servizio di noleggio biciclettemountain bike e biciclette elettriche.

 

 

Noleggio Bike Val d’Illasi:

Presso EcoLessinia è possibile noleggiare biciclette (5 mountain bike e 10 e-bike) per esplorare la Val d'Illasi, la Lessinia e le Piccole Dolomiti!

Per info e noleggio:

EcoLessinia

 

 “La sosta”

Nel complesso di EcoLessinia, presso la Casa di Peper a S. Andrea, si trova la struttura ricettiva "La Sosta" ideale per soggiorni in autogestione di lavoratori, turisti singoli o in gruppi organizzati, amici, famiglie, associazioni e gruppi scolastici.

 

    

 

   

 

Dispone di 22 posti letto, si sviluppa a piano terra, è costituito da tre camere ampie e luminose arredate in stile moderno, due con 8 posti letto e una con 6, due aree di servizi igienici in comune completi di docce accessibili a tutti e una zona soggiorno con cucina attrezzata ad uso dell’ospite.

Un luogo ideale come punto di partenza per conoscere il territorio della Lessinia orientale e del Gruppo del Carega, per escursioni a piedi e in bicicletta, tour gastronomici alla scoperta delle innumerevoli bellezze del territorio; circondato dalle suggestive colline dell’Alta Val d’Illasi ai piedi dei Monti Lessini consente di visitare, tra gli altri, nelle immediate vicinanze il famoso giacimento fossilifero di Bolca, il museo di Camposilvano e il Castello di Soave; inoltre, a pochi passi si possono gustare le specialità enogastronomiche del territorio: i formaggi di malga, il tartufo, la pecora brogna, le Erbe di Sprea e i vini Durello e Soave.

Tariffe: 20/23 euro a persona a notte a seconda del periodo (biancheria e pulizie incluse).

 

Allegato: volantino

 

Contatti: EcoLessinia

Piazza Sant'Andrea 8 – 37030 - Badia Calavena

Tel. +39 045 6510077 – cell. 339 6189504

E-mail: ostellolasosta@ecolessinia.it

Sito internet: www.ostellolasosta.com

Ecomuseo delle contrade della Lessinia

 


Feedback su questo contenuto

vota
1.0 media
(1 voti)



Comune di Badia Calavena, Piazza Mercato 1, 37030 Badia Calavena - Verona - Tel: 0457810503 - 0457810685 Fax: 0457810266
Partita Iva: 01681800239 - C.fisc. 83002470231
E-mail: protocollo@comune.badiacalavena.vr.it PEC: comune.badiacalavena@pec.it