logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Belluno

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Autentica di copie e firme (DPR 445/2000)

Dove rivolgersi

Servizi Demografici - Ufficio Rilascio Documenti
Indirizzo  Via Mezzaterra, 45
Telefono  0437 913482
Fax  0437 913479
Indirizzo email  demografici@comune.belluno.it

Addetti e orario ufficio


Francesco Battorti
Giovanna Fagherazzi
Flavia Paganin
Donatella Marchelle

Orario ufficio

 

 

Modalita' di richiesta

Autentica di firma

L’autenticazione della firma è l’attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive. Per i minorenni la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore.
Il Testo unico sulla documentazione amministrativa (DPR 445/2000) ha eliminato l'autenticazione delle sottoscrizioni sulle istanze e sulle dichiarazioni sostitutive rivolte alle Pubbliche Amministrazioni, ai Gestori o Esercenti di pubblici servizi o ai privati che lo consentono. E' sufficiente, in questi casi, sottoscrivere e allegare la fotocopia di un documento d'identità valido. L'autentica di firma è richiesta solo se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti diversi da quelli sopra indicati o a questi ultimi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici.

 

Autentica di copia
La normativa è regolata dall'art. 19 del DPR 445/2000, e successive modifiche, che prevede anche la possibilità di sostituire l'autentica di copia con una dichiarazione di conformità all'originale.

L'autentica di copia consiste nella attestazione da parte del Pubblico Ufficiale autorizzato che la copia è conforme all'originale che egli stesso ha emesso, o ha in deposito, o che gli viene esibito. L'autentica è riportata dal pubblico ufficiale autorizzato in calce alla copia.
- Semplificazione - Modalità alternative all'autenticazione
L'interessato può dichiarare che la copia di un documento è conforme all'originale rilasciato o conservato da una Pubblica Amministrazione in calce alla copia stessa, sottoscritta dall'interessato di fronte al dipendente addetto a ricevere la documentazione oppure, una volta sottoscritta, trasmessa via fax, a mezzo posta o tramite un incaricato, insieme alla fotocopia del documento d'identità oppure con strumenti telematici se sottoscritta mediante firma digitale o con l'uso della carta d'identità' elettronica all'Amministrazione procedente.

Documenti da presentare

La modulistica è disponibile presso gli sportelli di tutte le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi.

Tempi di erogazione

Rilascio immediato.

Normativa di riferimento

D.P.R. 445/2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)." e successive modifiche.

Segnalazioni, reclami, ricorsi e opposizioni

Responsabile del procedimento

Anna Favero

Allegati

Responsabile aggiornamento scheda

Daniela Dal Farra - Battorti Francesco
- Scheda n. 106 -

Data aggiornamento scheda

02/02/2012
P.zza Duomo, 1
C.F. e P.Iva 00132550252
info@comune.belluno.it PEC: belluno.bl@cert.ip-veneto.net